89 anni ma una lucidità meravigliosa. Sto parlando del cardinale Camillo Ruini che, intervistato da Aldo Cazzullo sul Corsera, ha detto diverse cose grandi, toste, da meditare e rimeditare. Quella che mi ha colpito di più – essenziale ed epocale insieme, nel senso che coglie nel segno della nostra epoca – riguarda il vaccino al virus occidentale che non da mesi ma da decenni galoppa indisturbato, de-evangelizzando trasversalmente giovani e meno giovani.
«Fermare la scristianizzazione», ha premesso il cardinale già presidente Cei, «è molto difficile. Non si può farlo solo a livello culturale e tanto meno politico. Decisiva è una testimonianza cristiana autentica, personale e comunitaria. In ultima analisi, decisiva è la grazia di Dio». Applausi. Sì, perché Ruini non nega l’inaridimento religioso dell’Occidente, eppure non si limita a constatare le gravi condizioni del paziente e, in poche illuminanti battute, indica farmaco: la testimonianza cristiana autentica.
Dunque il Vangelo, che non è favola bensì Luce incarnata. A questo, esorta il cardinale, dobbiamo tornare. E mai parole furon più azzeccate, dal momento che ricalcano quanto attributo al filosofo che più sperimentò i tormenti della nostra epoca, Nietzsche, che pare una volta abbia detto: «Io crederei all’esistenza del Salvatore se voi aveste una faccia da salvati». Proprio ciò che manca. In effetti, noi cristiani tendiamo da tempo a sfoggiare la faccia dei filantropi, dei solidali, degli antifascisti, degli ambientalisti: tutte quante. Fuorché la nostra.
Signor Giuliano Guzzo, non si lasci intrappolare da qualsiasi Canna sbattuta dal Vento, ne abbiamo a milioni, che fanno parte delle Profezie’ : Sorgeranno Falsi Profeti e ne seduranno moltissimi; Ma prima la Grande apostasia. Decine di anni fa il Santo Papa Giovanni Paolo II da santo Pastore del Gregge di Cristo ci informo’d’ Iniziare la seconda Evangelizzazione. Come vede invece di Puzzare di Pecora (Papa Francesco) abbiamo prevaricato dalla Testa ai Piedi le Parole di questo grande papa GPII a conferenze e convegni e vita comoda da burocratici e commercianti di Religione. Le Pecorelle se la vedano da loro, hanno la Televisione il Tefonino e l’Internet. (L’Idolo delle Sacre Scritture/Libro dell’Apocalisse) In questi Tempi cio’ che avviene segue le Scritture e le Profezie che conoscono il Futuro e non hanno bisogno di Mentire. Facciamo nostro l’insegnamento Evangelico: Saro’ con voi fino alla consumazione dei Tempi. Moderna, sofiscitcata, melliflua, piacevole Satanica persecuzione dei cristiani a falso cristo chiesa cristiani. Per ora Satana fa il padrone del mondo. E’ arrivata per le Forze del Male e dell’Iniquita’ la loro ora di gloria. Si sta completanto il quadro apocalittico con il processo in corso di raggiungere il parrossismo ateistico/materialistico nella realta’,forma e sostanza dell’Anticristo come tiranno della Terra. Esercitera’ il suo gran potere/ autorita’ di morte e distruzionee della Terra (Tempi delle Tenebre, l’Ora dell’Iniquita’) Poi, Nuovi Cieli e Nuova Terra, con il Ritorno sulla Terra di Gesu Cristo in Potenza e Gloria che sconfigge tutti i suoi Nemici e prende il Trono del suo Regno, che non conoscera’mai piu’ tramonto. Cordiali saluti, Paul Candiago (candiago.p@bmts.com)
Come fermare la scristianizzazione?
2000 anni fa Gesù diede un preciso compito ai cristiani: annunciare il Vangelo.
Pietro & Co. vivevano in un periodo storico del tutto scristianizzato, nella quale la cultura maggiormente evoluta dell’epoca – quella romana – mandava i gladiatori a morire al Colosseo, per divertimento. O crocifiggeva lungo le maggiori strade (es. Appia) i nemici sconfitti. Tanto per contestualizzare l’epoca. Eppure, nonostante quella realtà, Gesù non incaricò i cristiani di fondare un partito, un’associazione culturale, un gruppo di volontariato o altro. Li mandò ad annunciare il Vangelo, sapendo bene che questo annuncio sarebbe stato la vera rivoluzione epocale dalla quale, fra i vari effetti inevitabili, ci sarebbe stata la creazione di opere di bene, variamente articolate (associazioni, partiti, ospedali, orfanotrofi, università, ecc). Ricordo, però, che l’effetto principale e voluto è la salvezza dell’anima.
Un esempio lampante di questo “meccanismo” – evangelizzazione, conversione, opere di bene varie (movimenti culturali, partiti politici ecc) – è ben rappresentato dalla storia del Curato d’Ars (come dalla storia di tantissimi altri santi).
Francia post-rivoluzionaria, paese del tutto scristianizzato, un parroco semi-analfabeta in un piccolo paese disperso in mezzo alla campagna con concittadini del tutto estranei alla chiesa, nonché incalliti peccatori con vite dissolute.
Di fronte ad una situazione simile, il curato d’Ars che fa?
crea un’associazione per recuperare gli alcolisti? crea una lega per aiutare le donne vittime di violenza? fonda un partito per difendere alcuni valori? crea un’associazione culturale? No. Badate bene, tutte queste iniziative sarebbero state (e sono tutt’oggi) ottime, lodevoli e meritorie (credo che fra le varie cose fondò alcuni orfanotrofi).
La sua soluzione fu: piazzarsi notte e giorno in Chiesa a pregare, dir messa, adorazione eucaristica e confessioni.
“Gli antidoti dell’abbé Vianney al malcostume, al malaffare, allo sciupio della vita erano: messe quotidiane, sacramenti, catechismo, vespri, preghiere, letture devote, rosario, processioni, rogazioni, così si realizzò la restaurazione spirituale ad Ars, che andò di pari passo con quella materiale.”
http://www.santiebeati.it/dettaglio/23900
Controprova?
Negli anni ’50 del 900 il giovane Karol Wojtyła, recandosi in Olanda per studio, nota che “accanto a una buona organizzazione ecclesiale” vi è “una profonda povertà spirituale e l’assenza di una vita di preghiera, dato che tutta l’attenzione era rivolta al fare, all’agire in campo sociale.”
https://www.aldomariavalli.it/2020/10/06/dolore-e-speranza-nella-chiesa-olandese-la-chiara-voce-del-cardinale-eijk/
Olanda 2020, paese del tutto scristianizzato.
L’ha ripubblicato su Pastor Aeternus proteggi l'Italia.
L’ha ripubblicato su Organon.