Per il disegno di legge sulle unioni civili, alla Camera, è arrivata la richiesta di fiducia: ma che strano, da un Governo così rispettoso del dibattito parlamentare non te lo saresti mai aspettato. In fondo, dal 22 febbraio 2014, giorno del giuramento, ad oggi, l’esecutivo guidato da Matteo Renzi aveva già posto la questione di fiducia – in media – più di due volte al mese e, in proporzione, su oltre il 30% delle leggi complessivamente approvate e sul 100% di quelle decisive: Jobs Act, Italicum, Buona Scuola. Potevano dunque forse mancare le unioni civili alla magica collezione? Ma certo che no.
Così ieri è toccato al Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi – sì è lei, è la stessa nobildonna che apostrofa i perplessi sulla riforma costituzionale come nazifascisti – dare il lieto annuncio nonostante il provvedimento non sia governativo e benché Renzi, nel corso della conferenza di fine anno tenuta il 19 dicembre 2015, a domanda avesse risposto escludendo la fiducia per la Cirinnà. Appurato quindi che le unioni civili saranno presto legge (o c’è ancora qualche sognatore che pensa dal Quirinale possano arrivare sorprese?), il dubbio che emerge è uno ed uno soltanto: in vista di ottobre, serve altro?
L’umiliazione sistematica del Parlamento con l’ossessiva richiesta di fiducia, il contraddirsi costante e la faccia tosta galattica di presentarsi come inquilino di Palazzo Chigi grazie a «una straordinaria esperienza di popolo» – talmente straordinaria da non aver mai conosciuto le elezioni -, non sono abbastanza per capire che il referendum sulla riforma costituzionale è un appuntamento fondamentale per silurare Renzi e la sua banda di cervelloni? Non importa, si badi, che simpatizziate per il centrodestra o per il Movimento5Stelle, per Salvini o per Civati: conta che ne abbiate abbastanza di questo schifo. O ne volete ancora?
Bravo Giuliano!
Sì di democrazia ce n’è proprio poca
[MODE IRONIA ON]
Ma no!!! Ma chi se lo sarebbe mai immaginato!
Ma non puo’ essere!
Renzi andava a Messa tutte le Domeniche, e ha fatto delimitare una parte del cimitero fiorentino per i non nati, *QUINDI* non puo’ fare tutte queste brutte cose!
[MODE IRONIA OFF]
Questo e’ il pensiero del cattobuonista medio.
L’avete voluto? Tenetevelo!
E’ TUTTA COLPA degli elettori che si definiscono “cattolici”, della CEI e della gerarchia vaticana. Tutta.
LA FAMIGLIA
Non sono un politico, non ho autorità in questo campo, neanche ho autorità nell’ imporre le mie idee agli altri. ma sento comunque la necessità di esprimere la mia opinione riguardo la famiglia. ESSA è la cellula dell’umanità senza la quale la vita stessa non esisterebbe. Padre ,madre e figli costituiscono la famiglia. Se questa non è tutelata da un ordinamento giuridico perde la sua solidità, la sua funzione e la sua qualità. I TENTATIVI di equiparare le unioni civili ed ancor peggio le unioni gay alla famiglia tendono ,col tempo a distruggere la vera famiglia.IN virtù della libertà le persone omosessuali hanno conquistato ciò che di più prezioso riguarda le persone eterosessuali e solo loro. IL pericolo che viene corso purtroppo non è stato valutato dai nostri governati ,i quali in modo primarziale rispetto a tutte le problematiche che affliggono il nostro paese hanno ritenuto votarle nel più breve tempo possibile. Nonostante il family day , la chiesa fossero contrari il decretò Cirinnà è stato votato favorevolmente. Questo dimostra che in maggioranza il popolo italiano non è più né cristiano ne cattolico. A nessuno può essere imposto di esserlo. A NESSUNO può essere imposto un matrimonio cristiano, se non lo si vuole. Ma quali sono i matrimoni che resistono di più? I MATRIMONI CRISTANI .Essi non sono esenti da prove ,né da difficoltà. ma gli sposi e anche i figli sanno che nel combattimento possono affidarsi a CRISTO. Quante famiglie sono consapevoli di questa realtà? La famiglia basata su CRISTO è BASATA sull’amore , quale tipo d’amore? quello nella dimensione di cristo. Purtroppo questi concetti sfuggono , in base alla libertà vengono considerati sopparsati retrogradi .IL matrimonio basato sul perdono reciproco è quello che dura di più. CHE NON è STUPIDITA’ ,ANZI.LA sposa non è la compagna della vita ,ma è carne della tua carne è un tutt’uno con te. Se la consideri tale diventerà facile amarla anche quando la vorresti morta. LA vita della famiglia è sempre in costante tribolazione, ad essa cosa opponiamo, il nostro orgoglio? Il divorzio? o l’amore che ti spalanca un nuovo orizzonte . La coscienza deve essere arricchita.IL valore del matrimonio tutelato. TUTTA la società ne godrà dei frutti. Purtroppo non posso sapere se questo mio scritto verrà preso in considerazione anche dai contrari al mio pensiero, ma è nel dialogo e non nel monologo che si possono superare le divergenze d’opinioni
Scusa Giuliano, ma secondo te si vota una riforma costituzionale per fare un favore o un dispetto a qualcuno? Mi sembra un questione troppo importante per farne un argomento da teatrino della politica…
Per me la questione troppo importante – e molto più della Costituzione – è la tutela della famiglia naturale: Renzi ha già mostrato abbastanza arroganza (senza contare che la sua riforma è, ad esser buoni, un gran pasticcio), per meritarsi di essere silurato. E’ lui che ne sta facendo un referendum su se stesso, e lo avrà.
Io spero con tutta me stessa che il referendum di ottobre riesca a silurare Renzi, che mi spaventa per il suo atteggiamento prepotente e poco democratico.
Ma considerato che la maggioranza dei giovani sono favorevoli alla legge appena approvata..ho grossi dubbi sul risultato di ottobre!
Tanto anche se succedesse (cosa di cui fortemente dubito, visto il livello dell’elettorato medio, specialmente quello cattolico), il danno e’ fatto.
Verrebbe rimpiazzato da un altro pupazzo dei poteri forti.