
Poveri. Ci avevano provato veramente in tutti i modi, i sinceri democratici e i simpatizzanti del mondo arcobaleno, a minimizzare quanto accaduto a Lizzano, paese in provincia di Taranto il cui sindaco martedì sera – mentre i carabinieri stavano identificando degli attivisti Lgbt che protestavano fuori dalla chiesa di san Nicola, dove dei fedeli pregavano per la famiglia e contro il ddl Zan – ha poco democraticamente chiesto a costoro di andare «prima da quelli che stanno dentro».
Hanno sostenuto che quell’incontro di preghiera era stato convocato con un volantino pieno di parole d’odio: falso, quel volantino – pubblicato anche da Open, non un giornale cattolico – recitava: «Rosario per la famiglia (per difenderla dalle insidie che la minacciano, tra cui il Disegno di legge contro l’omotransfobia)». Hanno evidenziato che i carabinieri erano stati chiamati dal parroco, don Giuseppe Zito: e allora? Egli temeva semplicemente disordini, mica ha chiesto di identificare o schedare qualcuno.
Hanno, ancora, provato a dire che, se passasse la legge contro l’omotransfobia per il naufragio parlamentare della quale nella chiesa di San Nicola si stava pregando, nulla cambierebbe per simili incontri di preghiera. Ecco, sono stati smentiti pure su questo. Parola di Massimo Battaglio, attivista Lgbt e firma del portale Progetto Gionata, il quale ha scritto su Facebook: «Mi dispiace per il parroco di Lizzano, ma questa è precisamente una di quelle azioni che, giustamente, la legge Zan potrebbe punire».
«Sfido chiunque a credere», ha aggiunto Battaglio, «che si tratti davvero di una preghiera da non considerare come gesto provocatorio e di istigazione all’odio. Fateli pure, i vostri rosari blasfemi. Saranno gli ultimi». Che dire: finalmente! Per anni ci avevano assicurato che una legge contro l’omofobia serviva a tutelare gli omosessuali aggrediti (ovviamente già tutelati dal nostro ordinamento), ora vuotano il sacco: la norma servirebbe solo ad imbavagliare chi osa pregare per la famiglia. Liberticidi e fieri di esserlo. Olé.
*****
«Da leggere!» (Diego Fusaro)
«Un libro pieno di chicche» (Rino Cammilleri)
«Un viaggio tra vicende note e meno note con lo scopo di aiutarci a sviluppare il senso critico» (Aldo Maria Valli)
Ordinalo in libreria oppure acquistalo subito su Amazon
Continua, Giuliano!! Io sono convinta che siamo in una fase terribile di ignoranza e presunzione. Paola
Battaglio è il vostro esatto opposto, il rovescio della stessa medaglia.
Giustificate a vicenda l’esistenza l’uno dell’altro, come facevano le frange di estrema destra ed estrema sinistra negli anni 70′. Gli estremi che si toccano.
Ne voi ne lui siete quel punto di equilibrio tra “diritto al rispetto” e “libertà di espressione” che va cercato nei paesi civili.
In ogni caso non mi risulta che Battaglio sia ne giudice ne parlamentare. Solo uno che esprime la propria opinione, anche lui stravolgendo il senso della legge esattamente come fate voi, a uso e consumo del proprio “pubblico”.
L’ho già detto : se questa legge passerà è CERTO che qualcuno della galassia cattolica cercherà di darsi visibilità , forzando in tutti i modi le parole per dimostrare che vengono puniti i reati di opinione (ovviamente allo scopo di rinforzare la propria clac politica o mediatica) . Il nome più probabile già l’ho fatto : De Mari. Oggi è il 19 luglio 2020. Vedremo in futuro se ci ho preso.
Mentelibera65, scusi: ma ciò che con un processo del tutto arbitrario alle intenzioni lei attribuisce alla Dottoressa De Mari e ad altri, non è forse esattamente quello che da lungo tempo stanno già facendo concretamente e alla luce del sole le associazioni LGBT e affini? Questa legge non è forse dichiaratamente una legge che dovrebbe proprio arginare l’inesistente ma tanto sbandierata emergenza omofoba in atto in Italia?
Chi è che si presenta come vittima? Non parlo di domani (vedremo: per ora, come dice lei, si tratta solo di “fuffa”); dico già ora!
Sottoscrivo, non c’è bisogno di dire altro.
Il “sottoscrivo” ovviamente era riferito al commento di Mentelibera, non so perché me l’abbia messo qui
Non so chi intenda per “vostro esatto opposto”. Una persona che scrive come il signor Battaglio è solo una persona molto ideologizzata, probabilmente incapace di confrontarsi con l’altrui pensiero e vagamente (se non del tutto) fascista. Eppoi i tentativi di edulcorazione con la storiellina degli “opposti” non funziona, come non funziona il ricorso al concetto di “paese civile”, neanche funziona il concetto di “persona che esprime le proprie idee”. Battaglio è semplicemente portatore di violenza verbale e provocazione ideologica. Punto.
Come è provocazione affermare che “se passa la legge CERTO qualcuno cercherà di darsi visibilità…”. E’ inutile girare il discorso e fare delle opportunistiche previsioni su improbabili comportamenti altrui. L’etica cattolica da ormai 2000 anni cerca di scoraggiare derive egoistiche, derive antiumane, derive contro la vita, ecc… ecc… E’ passata la legge sull’aborto (una delle più permissive del mondo… sfido a trovare nell’art.4 della 194 un motivo che impedisca alla donna di fare quel che vuole, indipendentemente sia una miliardaria, e a spese dello Stato… è poi ridicolmente nell’incipit scrivono “non è pratica anticoncezionale”); è licenziata la pillola del giorno dopo (che di fatto aborto rimane…); è passata la legge sul divorzio (e ci hanno messo decine d’anni per inventarsi l’ “affido condiviso”… quando ormai la famiglia è allo sfascio…); è passata la norma che da il via libera alle sperimentazioni embrionali di varia natura e ormai “programmare” la vita e “comprarsela al dettaglio” sta arrivando anche qui in Italia (della volontà della futura persona di sapere la propria origine biologica non importa a nessuno…); tra poco sarà ufficialmente permesso quell’improbabile forma di famiglia “voluta” e “ricercata” chiamata “famiglia arcobaleno” dove delle esigenze inalienabili di un neonato di avere la sensibilità maschile e femminile che approccia il suo crescere non interessa a nessuno: per non parlare di fine vita, o di libertà di insegnamento, di procurata eutanasia, della libertà di fumarsi il cervello, e altro ancora…
Eppure il patto civile che ci tiene uniti continua ad andare avanti e le leggi sono rispettate e applicate… Ma i cattolici, quegli insopportabili cattivoni, stanno rompendo i maroni (ancora) e stoicamente lottano per non rimanere dentro il recinto del pensiero unico dominante, quello che soggiace ad una unica legge: sei libero di far quel che vuoi, l’importante è chi subisce la privazione di libertà non possa prendere posizione o difendersi o sia messo nelle condizioni di non farlo. Che mondo difficile….
Nel frattempo, l’importante è puntare il dito su chi non si sopporta e non si rispetta. O semplicemente su persone il cui grande torto e l’aver ricordato la banale risultanza scientifica circa la funzionalità dell’organo terminale di evacuazione della persona.
Quindi dopo 2.000 anni di Cristianesimo, di pensieri, scritti, trattati filosofici, encicliche papali, concordati, da riempire intere biblioteche ( e ne sono piene ), vi svegliate una mattina e credete di mutare tutto questo in provocazioni ed incitazioni all’odio? Sono tranquillo, tutto ciò che viene dal nulla, nel nulla tornerà…
L’ha ripubblicato su Organon.
L’ha ripubblicato su Pastor Aeternus proteggi l'Italia.
La chiesa, come luogo religioso, in origine godeva e offriva immunità, fungendo da ricovero per i deboli ed innocenti perseguitati dalla prepotenza e dallo spirito di
vendetta. Era luogo del tutto invalicabile per i signorotti, tale che, nei secoli, persino iniqui e scellerati abusarono di questo status.
Già da molto tempo non è più così; resta però inaudito che chi preghi nel luogo di culto per qualsiasi ragione, debba vedersi accerchiato e molestato da facinorosi arcobaleno supportati da autorità locali compiacenti che non condividono la funzione e la preghiera che si svolga. Eh sì, caro Guzzo! Lei è lungimirante! Questo ddl manco è ancora legge dello Stato e già si vedono le prime avvisaglie…
Vediamo il lato positivo (diciamo così): nessuno potrà più accampare la buona fede o l’ignoranza come scusanti; per tacere di diritti civili e altre idiozie similari.
Ora chi difende certe posizioni le fa sue, senza possibilità di dubbio alcuno.
La preghiera dei cristiani sorretti dalla fede, è potente, travolgente.
Può tutto! …e anche chi si è fatto un Dio su misura col catechismo del politicamente corretto, probabilmente lo sospetta, e farà di tutto per impedirci di pregare “come Dio comanda”.
Pingback: Vogliono impedirci di pregare. E lo dicono apertamente – l'ovvio e l'evidente
La preghiera contro qualcosa o qualcuno mi sa tanto di quel voler sradicare la zizzania, di quell’intervento tutto preoccupato a guardare alla zizzania invece che al campo che cresce
@Gabriele, la preghiera CONTRO qualcuno non credo sia mai accetta (o meglio la preghiera imprecatoria è destinata a Satana)… semmai PER qualcuno, anche fossero i nostri nemici (non lo dico certo io).
La preghiera CONTRO il MALE è sempre lecita e anche doverosa, perché preghiera che invoca l’aiuto dei Figli verso il Padre, riconosce l’Onnipontenza di Dio e perché può essere richiesta di difesa per i deboli, gli innocenti, coloro che sono nell’ingnoranza.
Allo stesso tempo è aperta a che la Sua Volontà sia fatta e non la nostra.
Non è quindi questione di zizzania e la similitudine non è calzante. In quell’episodio biblico i servi si offrono di sradicarla, cioè agire loro in prima persona e di fatto il Padrone del campo ha un’altra volontà.
Resta il fatto che la zizzania finirà bruciata alla mietitura.
Nel frattempo che qui si alimenta la cultura del complottismo , Lega , Forza Italia , Partito Democratico ed Italia Viva hanno presentato un emendamento, condiviso tra maggioranza ed opposizione, per modificare la proposta di legge Zan.
La modifica è tesa ad escludere in modo esplicito dal reato di omofobia “la libera espressione e manifestazione di convincimenti od opinioni riconducibili al pluralismo delle idee, purché non istighino all’odio e alla violenza”.
In questo modo si disinnesca (in modo esplicito, perchè era già inesistente) tutta la pantomima contro la presunta legge “liberticida”.
Ora sarà evidente che chi continua ad essere contro questa legge dimostra di voler veramente difendere l’omofobia.
Per quello che conta , poi, il 54% degli italiani sono convinti che questa legge NON sia liberticida, contro un 30% convinta del contrario.
E intanto … https://www.lanuovabq.it/it/omofobia-via-alla-gogna-offese-al-don-contro-la-legge
A scanso di equivoci, ecco l’emendamento approvato. “Ai sensi della presente legge, sono consentite la libera espressione di convincimenti od opinioni nonché le condotte legittime riconducibili al pluralismo delle idee e alla libertà delle scelte”.
Quindi la libertà di opinione non sarebbe più un diritto fondamentale ma verrebbe “consentita”: ciò è tipico di uno Stato totalitario. Inoltre, se le condotte sono legittime, perché devono essere “consentite”? Infine, a stabilire se determinate opinioni sono riconducibili al pluralismo o debbano essere censurate, non è l’oggettività ma sarà un giudice.
Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si tratti di riti contrari al buon costume [cfr. artt.8, 20].
Costituzione Italiana, articolo 19
……questi che ci governano manco la Costituzione conoscono..ecche-cacchio !
Dovessero farmi delle opposizioni,
con una calma proverbiale e un aplomb stile prendiamoci un thè con James Bond a Piccadilly Circus, o un caffè in Piazza di Spagna con Tony Servillo,
gli dirò, con una flemma socratica tipo signorotto colto alla Gattopardo :
” Ma come si permette mio caro, l’articolo 19 della Costituzione allora non l’hai mai letto !”…….prenderei così per babbei ignoranti e incivili, sia i miei interlocutori, sia i governanti che hanno approvato il ddl.
Tiè !
p.s. Coraggio sù : il Covid sta facendo da aperitivo (leggi: “apripista”)…. tipo quelli che si offrono agli invitati lontano dai tavoli a sedere, quelli che si fanno all’aperto, tra il sole e l’ombra degli alberi e/o ombrelloni e/o gazebo, con la musica, le fritture e il cocktail fresco fresco…..tranquilli, presto ci andremo tutti a sedere a prendere la prima portata bella abbondante e bollente, perchè i 10 Segreti, incombono.