Insomma, non è successo niente. In Umbria i giallorossi hanno rimediato una batosta epocale – manco sommati, si è capito, contano granché -, ma sembra non sia successo niente. Il premier Giuseppe Conte ha dichiarato che il voto umbro «è un test da non trascurare affatto ma noi siamo qui a governare con coraggio e determinazione», confermando un attaccamento al suo ruolo (e alla sua poltrona) che manco la Vinavil. Nicola Zingaretti ha parlato di «risultato di tenuta», mentre Grillo se n’è addirittura uscito con un «pensavo peggio» davvero spiritoso dato che, dalle politiche dal 2018 ad oggi, il Movimento 5 Stelle – solo in Umbria – ha perso quattro quinti dei suoi voti.
A questo punto viene da chiedersi perché mai Pd e 5 Stelle non festeggino, se davvero hanno rimediato un «risultato di tenuta», pensavano «peggio», e possono governare con «coraggio e determinazione». Battute a parte, la sensazione è che, se ieri i giallorossi temevano le urne, tanto da inventarsi un apparentamento che ha fatto incenerire anni di analisi politiche, oggi ne sono terrorizzati. Altro che togliere il voto agli over 65, insomma: è già tanto che non lo tolgano a tutti, che non sospendano la democrazia a gloria dell’Europa e dello spread. Il problema, per loro, è che non hanno fatto i conti con Matteo Renzi che, osservando a quali vertici di popolarità sta portando il Conte Bis, potrebbe a breve di abbandonare la nave. E lì sì che per Pd e 5 Stelle sarebbero dolori.
Intanto, ciò che colpisce – posto che nessuno si aspettava solenni autocritiche dei giallorossi -, è la nonchalance con cui costoro dimostrano di non pensarci neppure a porre fine ad un’esperienza governativa che, se i numeri hanno un senso, non è criticata ma detestata dagli italiani. Ah già, gli italiani: ci sono pure loro. Sembra quasi a sinistra se ne siano scordati, fingendo di non capire che l’ondata sovranista è anche – anzi, soprattutto, viene da aggiungere – diretta conseguenza di forze politiche che, da tempo, sacrificano l’interesse nazionale a beneficio di quello estero – sia esso quello di Bruxelles, di Berlino o di Parigi – e di quello domestico, sia esso quello grillino o quello piddino. Il talento politico di Matteo Salvini e quello di Giorgia Meloni non si discute, insomma. Ma pure la miopia giallorossa non scherza.
Se vincere le elezioni significasse essere in grado di fare il bene della propria nazione, allora la storia sarebbe diversa.
Il mondo è pieno di governi vincenti che hanno peggiorato le cose, se non addirittura prodotto tragedie e crimini (Hitler vinse le elezioni nel 33′).
I populismi sono nati proprio per lisciare il pelo a quella parte di popolazione più sensibile, normalmente divisa in 2 sezioni :
La prima è fatta da coloro che hanno effettiva convenienza diretta nelle proposte populiste
La seconda è fatta da coloro che di fatto votano contro se stessi, non rendendosi conto delle conseguenze, ma traendo l’unica soddisfazione dall’aver “vinto le elezioni.
I politici di un paese sono lo specchio della popolazione.
L’italia da 40 anni vota sempre più o meno a destra ed il centro-sinistra non è mai stato veramente maggioranza, ed anche quando ha governato non ha mai avuto maggioranze reali per imporre una linea coerente.
Per contro il centro-destra ha avuto sempre maggioranze bulgare, ma nonostante questo l’italia è in decrescita ed in decadimento da anni e ci siamo allontanati dagli standard dei paesi più civili e vivibili e ricchi. Mi sembra evidente quindi di chi siano le maggiori responsabilità.
Ed oggi vincono di nuovo elezioni a man bassa. Quindi :
– Hanno ragione i politici di destra a comportarsi cosi. A loro qualsiasi errore viene perdonato in pochi mesi, e qualsiasi anomalia viene presto dimenticata. Gli basta pronunciare la parola patria e famiglia, pur avendo magari 3 o 4 divorzi alle spalle, per prendere voti. Gli basta annunciare di abbassare le tasse, senza mai farlo effettivamente. Hanno perfettamente ragione, il gregge li vota e pertanto ci sono posti in parlamento e poltrone per tutti.
– Ha ragione lei, Guzzo, a fomentare questa cosa : sicuramente troverà sempre lavoro sui mezzi di comunicazione di centro-destra, anche se la scarsa capacità ed attitudine alla lettura del suo pubblico di riferimento non le garantisce tutti queste entrate.
– Hanno torto tutti quelli che pensano che vincere le elezioni significhi che a vincere è il politico che abbiamo votato noi, mentre le elezioni si vincono quando il politico eletto , a distanza di anni, dimostra di aver fatto effettivamente gli interessi del paese ed il paese è migliorato. E allora si vincono anche se si è votato altro.
Per quanto mi riguarda non cambio certo idea in base a chi vince le elezioni. Ho le mie idee, che collimano con una visione della società e non con quelle di questo o quel partito. Se resterò il solo ad averle perderò le elezioni per tutta la vita, ma non per questo le cambierò. Non mi interessa partecipare al gregge.
ma se Zingaretti oggi, un giorno dopo la batosta elettorale in Umbria, ha il coraggio di affermare, in maniera forse ancor più comica che sfacciata “Non voglio il voto, ma un cambio di passo… (del governo, intende…)” non vale nemmeno più arrabbiarsi….
L’unico, dignitoso, “passo” che chi ci governa potrebbe fare sarebbe quello “a lato” per lasciar posto alle scelte degli italiani. Ma scusate, stavo scherzando, oggi nel Bel Paese questa è fantapolitica..
Credo sia assolutamente normale e logico x questi partiti al governo snobbare la volontà popolare!!!!questo governo è nato cosi e continuerà cosi!!!del resto il PD rappresenta ormai la borghesia più radicale questo paese e il M5s la creazione di un comico milionario che i quella borghesia ci si trova a suo agio!!!quindi del parere popolare a loro non interessa nulla!!!anzi lo schifano!!!esiste poi una questione molto concreta per non prendere in considerazione la volontà popolare e cioè che sonoi una serie innumerevole di presidenze di enti pubblici da rinnovare in primavera!!!si parla di milioni di euro!!!!cosa volete che conti la volontà degli italiani???e poi non dimenticate la loro presunta superiorità!!!!mica volete che lascino il governo del Paese in mano ai beceri e ignoranti populisti????democratici si ma solo e soltanto secondo le convenienze!!!!patetici quando evocano il pericolo x la democrazia parlando di populismo!!!!nei fatti i veri antidemocratici sono loro!!!!e neppure tutta lo loro propaganda attivissima e numerosa nei mezzi d informazione e nei personaggi d elite riesce a legittimarli almeno minimamente!!!ma per loro non è assolutamente un problema!!!al centro destra che negli ultimi 25 anni ha quasi sempre vinto le elezioni è stato sempre impedito in ogni modo di governare!!!quindi nessuna novità x ora!!!!a parte la sempre più crescente esasperazione degli Italiani!!!
Insomma se voti europeista/progressista/de sinistra sei per bene, se voti populista/ de destra sei rozzo, ignorante e cretino. Solita acutissima analisi dei comunisti ammantati di democraticismo.
Non ho mai detto questo. Dico solo che il voto per questa destra italiana, che tutto è meno che un partito conservatore, è un voto che nel 90% dei casi è contro se stessi, orientato ad una società chiusa che è destinata a soccombere di fronte alle sfide del futuro, ed a predisporre la strada per il ritorno di un governo “tecnico” che con l’ennesima manovra “lacrime e sangue” rimetta a posto i conti , facendoli pagare agli stessi che oggi (ignari) votano per questa destra stessa, e cioè i ceti popolari più bisognosi di assistenza.
L’Europa siamo noi,
Questo è come un condominio nel quale un condomino decida di mettersi di traverso per non fare certi lavori di sistemazione , col risultato che dopo qualche tempo gli piove dentro casa.
Chi, come l’italia, ha il debito pubblico procapite più alto della storia ed ha necessità (ogni mese) di chiedere soldi in prestito, ha il dovere di tenere bassi i tassi di interesse, e di rendere questi prestiti appetibili. Se chi deve prestare soldi all’italia sospetta che questi soldi forse non li rivedrà smetterà di prestarli, col risultato che torneremo a dover offrire ponti d’oro per farceli prestare, e dover tassare i cittadini per comprare questi ponti d’oro.
Quindi chi vota questa destra , che parla di flat tax e di limite in costituzione per la pressione fiscale (che è come incatenarsi ad un palo sul fiume, pretendendo che non ci sia mai una piena e l’acqua non arrivi mai alla nostra altezza) fa soltanto propaganda del nulla, di provvedimenti che non saranno mai realizzati nel modo in cui vengono annunciati.
La realtà è che la destra si regge sui migranti, cioè su un falso problema esaltato in modo che diventi il problema principale. Come dire che in una famiglia in cui non ci sono i soldi per mangiare il problema sia il mendicante che sta sotto casa.
Salve.
L’ha ripubblicato su Pastor Aeternus proteggi l'Italiae ha commentato:
Quella che dobbiamo difendere è l’identità dell’Italia nata dalla cultura greco-romana e vitalizzata dalla Fede Cattolica Apostolica Romana. Non parlatemi di sovranismo ma di identità fatta di lingua, cultura, storia, arte, eroismo e tanti Martiri. Al Comunismo controbattiamo con la civitas italica cattolica e agli adoratori di Pachamama opponiamo Nuestra Segnora de Guadalupe. Viva Cristo Re
Il popolo, in tutta Europa, ha il cuore aperto ma vuole essere rispettato. Così, dai e dai, si è stancato di essere intortato con discorsi edificanti, e poi farsi mettere le mani nel portafoglio, subire precarietà e continui tormenti, per farsi infine togliere anche l’ultimo straccio di serenità e di pace che a fatica cerca di difendere.
E il popolo italiano non è diverso, guarda angosciato quel che succede lì dove governano coalizioni di centro-sinistra. La Svezia, per esempio, faro liberal d’Europa, per decenni ha dato fiducia al moderato di centrosinistra Fredrik Reinfeldt, che chiedeva di “aprire i cuori” ai profughi del mondo, oggi si trova stremata economicamente e moralmente, stretta nella morsa della violenza e degli attentati dinamitardi (120 da gennaio). In questi giorni, come afferma Ulf Kristersson (moderati), il primo ministro Stefan Löfven (blocco rosso-verde) sembra aver proprio perso il controllo della situazione.
Ecco, io penso che il popolo italiano non voglia arrivare a questo.
Da umbro sono stato felicissimo di questa batosta elettorale dei giallorossi ed allo stesso tempo vorrei assicurare certi fantasiosi commentatori che se la Lega ha stravinto è solo a causa del decennale malgoverno di certa classe politica (non ultimo il recente grave scandalo della sanità). Per non parlare dell’ideologia gender propugnata dall’ex governatrice Marini. Evidentemente la pazienza è finita anche per gli ultrapazienti umbri.. Cari pentastellati e piddini fatevene una ragione…
La pazienza è finita x tutti gli italiani!!!!!i quali dal 94 in poi votano sistematicamente centro destra ma poi nei fatti si ritrovano al governo i perdenti del centro sinistra i quali al governo ci arrivano mai mai mai legittimamente e cioè attraverso le elezioni!!!la situazione economica, sociale e riguardante la sicurezza e il decoro delle nostre città e quartieri è figlia solo e soltanto del malgoverno della sinistra permeato più che mai di ideologia borghese-radical chic!!!!solo chi ha la mente aperta ma poco incline a considerare la realtà può pensarla diversamente!!!!dove i populisti hanno potuto effettivamente mettere in pratica le loro ricette economiche come ad esempio Ungheria ,Polonia e Usa l econonia vola!!!i tassi di disoccupazione crollano!!!!ovviamente non so se ciò potrà essere attuato in Italia e non perché non funzionerebbe anche in Italia!!!ma solo e soltanto perché i soliti noti con l appoggio di finanza e grandi media col sistema buonista di assistenzialismo ultrastatale vigente in Italia ci fanno soldi a palate!!!!!quindi in Italia la sinistra non permetterà mai di cambiare questo sistema tanto redditizio x il loro elettorato di riferimento pronto a riempirsi la bocca di bontà e umanità e le tasche con i soldi che provengono da questo sistema alimentato dalle tasse degli Italiani!!!!Ovviamente x non esasperare ulteriormente gli Italiani ora si sono inventate le tasse ecologiche dietro l onda dell ideologia gretinista a loro tanto cara!!!il fine è sempre quello!!!!trasferire soldi dalle tasche degli Italiani nelle tasche dei loro amici ovviamente sempre in nome del bene dell umanità!!!!ma aime x loro e , bene x gli Italiani ,la popolazione medio bassa di questo Paese ha raggiunto e superato il limite di sopportazione di questa ideologia!!!!il ceto medio basso che quotidianamente prende i mezzi pubblici….. usufruisce della sanità pubblica….è costretto a iscrivere i figli nelle scuole pubbliche..usufruisce della nettezza urbana pubblica….non può fare a meno di constatare nella realtà che i soldi delle loro tasse sono spesi sempre peggio x i servizi loro offerti!!!e vota ormai di conseguenza!!!!ovviamente il discorso cambia completamente x la borghesia radical chic tanto cara alla sinistra!!!!e in questo ambito convergono ovviamente attori, presentatori ,cantanti ,giornalistoni ,giudici ,magistrati ,rettori universitari ,primari ospedaleri, calciatori e sportivi di vario genere e chi più ne ha più ne metta!!!!ovviamente dal punto di vista matematico una di queste persone paga in tasse molti di più di chi ha uno stipendio di 1200 euro ma alle categorie tanto care alla sinistra restano in tasca tanti tanti più soldi quindi a loro non interessa niente se i soldi delle tasse vengono spesi sempre peggio tanto loro per spostarsi usano i taxi nella peggiore delle ipotesi!nella migliore hanno autisti e magari anche scorte!!!!ovviamente ricorrono alla sanità privata nella migliore delle ipotesi!!!nella peggiore hanno corsie preferenziali x accedere alle eccellenze dalla Sanità pubblica di questo Paese ,che sono oggettivamente tante, saltando tutte le trafile di attesa che le persone normali devono subire!!!ovviamente i figli li iscrivono nelle scuole private!!!e se è possibile mandandoli all estero!!!!quanto al decoro e alla pulizia delle loro ville, dei loro attici, e dello spazio pubblico adiacente alle loro proprietà hanno rigorosamente domestici, magari extracomunitari , sotto pagati,in nero, nel nome del buonismo, che provvedono a tenere tutto pulito!!!!quale è la conclusione di tutto ciò????che il ceto medio basso di questo Parse è talmente esasperato e si affida senza se e senza ma a Salvini!!!!Salvini è la soluzione?onestamente non lo so come non lo sa la maggior parte di chi lo vota!!!sicuramente è un grande comunicatore!!!!e ha identificato in pieno le paure, i problemi e le speranze del ceto medio basso di questo Paese!!!!come scoprire se può essere la risposta alle istanze del ceto medio basso?????semplicemente facendolo governare!!!!!l errore più grosso dell elite di questo Paese e della sinistra che la rappresenta, sarebbe impedirgli in ogni modo di governare!!!!con l uso politico dello spread, con i governi tecnici di unità nazionale, con l uso politico della magistratura…..tutte opzioni messe in campo x impedire a Berlusconi di governare!!!oggi non funzionerebbero più!!!!!non solo ma servirebbero a esasperare ancora di più gli animi!!!!x cui dopo Berlusconi abbiamo Salvini e dopo Salvini????????