Se il politicamente corretto è una questione sotto gli occhi di tutti, l’ecclesialmente corretto dovrebbe preoccupare anzitutto i cattolici che, sempre più, ne sono interessati. Si tratta di una tendenza al radicale (nel senso pannelliano del termine) ridimensionamento del Cristianesimo. Così, Gesù Cristo viene ridotto ad «amico invisibile»; l’Eucaristia a bocconcino dell’amicizia; la barca di Pietro – la Chiesa – ad imbarcazione Ong; il paradiso a gioia interiore, l’inferno a malessere, il purgatorio a coda alle Poste; la Messa ad assemblea; il Natale al richiamo all’essenziale contro i regali, maledetti Magi; il Presepe a meeting interculturale ante litteram.
Il messaggio cristiano in questo modo va a trascolorare, lasciando a tutti noi parecchi motivi per volerci bene – e per voler salvare il prossimo – ma ben pochi, in realtà, per voler salvare noi stessi. L’ecclesialmente corretto sconsiglia poi caldamente il ricorso al Rosario da sgranarsi, se proprio si deve, sottovoce e previo accertamento di non essere visti da alcuno. E a chi oserà tirare in ballo quel testo con tutte quelle espressioni cruente e vendicative – «non sono venuto a portare pace, ma una spada», «là sarà pianto e stridore di denti», «sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina e fosse gettato negli abissi del mare» -, si segnalerà che è opportuno andarci piano, con le letture preconciliari.
*****
«Da leggere!» (Diego Fusaro)
«Un libro pieno di chicche» (Rino Cammilleri)
«Un viaggio tra vicende note e meno note con lo scopo di aiutarci a sviluppare il senso critico» (Aldo Maria Valli)
Ordinalo in libreria oppure acquistalo subito su Amazon
😂
❤
Già, proprio così, Guzzo, salvo poi , dopo tutto questo ammore e misericordia e accettazione dell’altro e dialogo a pacchi , tracimare così :
“Grazie Marco in effetti è cosi,questa avversione verso lo straniero è contraria al vangelo,ma credi a me tutti questi cristiani cattolici che mettono in mano rosari,baciano bibbie e poi gridano prima gli italiani,via gli stranieri,non sono altro che cattolici cristiani di facciata,sepolcri imbiancati,con pregiudizi dalla testa fino alla punta dei piedi e vanno pure a messa a prendere l ostia consacrata come se andassero a prendere un caffè al bar!Davvero non seguono la Parola di Dio,ma solo le parole di qualche ministro troppo esaltato!”
Intervento non censurato, perciò approvato, nel misericordiosissimo blog del
molto modesto prete-scrittore Leonardi-come Gesù , blog famoso nel web per la censura feroce di qualsiasi minimo discostamento dal pensiero unico, in cui l’ironia, tanto meno l’autoironia, è bandita, in cui si deve intervenire in punta di forchetta, camminando sulle uova , facendo attenzione a non disturbare il manovratore,blog in cui le teste cadute dei commentatori, pure di mitissimi preti e studiosi, non si contano.
Ma permettere l’offesa e la derisione di chi ama il rosario e la bibbia è molto ecclesialmente corretto , evidentemente.
Ah, la dolce commentatrice di cui sopra, tale “onda” , che impazza sul blog, è accanita sostenitrice, come tutti i commentatori non epurati ( quattro o cinque superstiti, delle decine che c’erano ) di matrimonio gay, con ovvia compravendita dei bambini, eutanasia dei bambini e dei malati, negazione dell’inferno, irrisione dei miracoli e delle apparizioni mariane.
Eh, la forza del dialogo !
Pingback: Rassegna stampa / 1 – Le cose minime