L’aborto volontario è un diritto fondamentale. Prima della nascita, il grembo materno ospita solo un grumo di cellule. La vita umana inizia con l’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero materno. L’embrione non è vita. L’embrione è vita, ma in potenza. L’embrione è vita, ma non vita umana. L’embrione è vita, ma non persona. Vietare l’aborto significa minacciare la salute delle donne. Prima della Legge 194, in Italia, morivano milioni di donne per aborto clandestino. Il contrasto all’aborto legale è cosa medievale. Per battersi contro l’aborto occorre essere cattolici. Le donne sono tutte favorevoli all’aborto. L’aborto volontario non comporta conseguenze per la salute materna. L’obiezione di coscienza non è un diritto. L’obiezione di coscienza è una cosa da ultracattolici. Gli obiettori di coscienza minacciano il diritto di aborto. In Italia ci sono troppi obiettori di coscienza. A causa degli obiettori di coscienza, gli altri medici sono sovraccaricati di lavoro. La pillola del giorno dopo non è abortiva. La pillola dei cinque giorni dopo non è abortiva. Il divorzio è una conquista di civiltà. Il divorzio legale è una conquista recente. La morale cristiana è omofobica. L’Italia è un Paese culturalmente arretrato. La famiglia tradizionale è un’invenzione cattolica. La famiglia tradizionale è un prodotto della cultura occidentale. La famiglia naturale non esiste. La famiglia uccide più della mafia. L’idea di famiglia naturale è da bigotti. Non esiste un tipo di famiglia, ma tanti. Riconoscere solo un tipo di famiglia, significa negare l’amore. Il fondamento del matrimonio è l’amore. Prima delle unioni civili, i conviventi non avevano diritti. La fecondazione extracorporea è un diritto. Le possibilità di successo della fecondazione extracorporea solo elevate. La fecondazione extracorporea non è un business. I figlio sono un diritto. I figli sono di chi li cresce. La madre non esiste, è un concetto antropologico. L’adozione omogenitoriale è un’opportunità per il bambino. Non conta se un bambino ha due mamme o due papà, love is love. Senza l’adozione alle coppie gay i bambini restano in orfanotrofio. Criticare l’utero in affitto è da oscurantisti. Vietare l’utero in affitto non ha senso, poi le coppie vanno all’estero. L’utero in affitto può essere altruistico, non è sempre incivile. L’utero in affitto viene avversato solo quando vi ricorrono coppie gay. Il testamento biologico non è l’anticamera dell’eutanasia. L’eutanasia è un diritto umano. Se non legalizzi l’eutanasia, spopola quella clandestina. Il biotestamento è un rimedio contro l’accanimento terapeutico.
Bugie a cui purtroppo molti cerebrolesi danno credito. Non è un caso ad esempio, che in occasione dei referendum del 1981, il quesito proposto dal Movimento per la Vita sull’abrogazione di alcune importanti norme contenute nella 194/1978, gli italiani votarono a maggioranza per il “No”, anziché per il “Sì”. Tutti coloro che siamo nati, prima di venire al mondo siamo stati embrioni, quindi come si fa ad affermare che l’embrione non è vita umana.
Penso però sia inesatto mettere aborto ed eutanasia sullo stesso piano. Si tratta in entrambi casi di soppressione di una vita, è vero, ma c’è una differenza sostanziale: nel primo caso è la madre a decidere di sopprimere la creatura che porta in grembo negandogli il diritto di nascere, mentre nel secondo caso è la persona stessa, che in maniera consapevole decide di porre fine alla propria esistenza. Ragion per cui penso che anche chi è cattolico praticante debba essere non certo favorevole, ma più aperto e comprensivo rispetto all’eutanasia.
ERRORE!
Ovunque hanno inserito questa orribile eutanasia, sta diventando non più scelta del paziente e ormai nemmeno della sua famiglia!
Mi riallaccio al fine discorso di Werner, chiosando: Il cristiano dovrebbe essere comprensivo nei riguardi dell’eutanasia? Io ritengo che l’eutanasia sia la negazione completa di Cristo, che visse la sua tragica passione sino in fondo, quando avrebbe anche potuto non farlo. Perche’ dovrebbe essere indolore l’ultimo passo verso la vera vita, quando non lo fu per il Redentore?
Il mio è punto di vista puramente soggettivo, infatti non pretendo di affermare che sia giusto. A livello teologico il suo discorso è validissimo, però dobbiamo tener conto che lo Stato è laico, non è teocratico, quindi più che altro la “comprensione” di cui parlo si riferisce a questo. Il fatto che un cattolico praticante condanni la pratica dell’eutanasia è normalissimo.
Personalmente il mio concetto di laicità, nulla ha a che vedere con quello dei liberali e dei progressisti, i quali più che una separazione intelligente tra questioni civili e questioni religiose, vogliono la totale scomparsa dell’elemento religioso nella società, in particolare del Cristianesimo.
Il mio punto di vista e’ puramente oggettivo e si basa sul sacrificio di Cristo: reale anche per non confida in Egli. Lo stesso Bonhoeffer disse: perche’ dovrebbe essere a buon mercato per noi cio’ che non lo e’ stato per Cristo? Pur riparato in Inghilterra si consegno’ di fatto a Hitler e, portato ignudo al patibolo, disse: “questa e’ la fine, ma per me e’ l’inizio della vera vita”.
Nessu discorso teologico o logico potrà mettere sullo stesso piano l”uccisione di un altro essere umano (aborto) con l’uccisione di se stessi (eutanasia o suicidio).
Tanto meno uno Stato puo definire per legge che sia Dio a dare la vita e pertanto nessuno puo togliersela.
Io non credo che questi sofismi teologici , che mischiano teologia e giurisprudenza e laicità, facciano bene alla fede ed al cristianesimo , che essendo la vera e unica fede dovrebbe depurarsi da tutte queste ansie di essere in qualche modo riconosciuta e protetta legalmente per legge ed in modo “speciale”. . I cristiani hanno diffuso il vangelo dalle catacombe, con la forza (e stoltezza) della predicazione. Nessuno di loro si preoccupava del numero dei cristiani nel mondo , ma piuttosto di essere personalmente dei testimoni autentici , delegando al Signore , e non a se stessi , il compito di proteggere , far crescere o far diminuire la sua Chiesa, secondo della sua volontà.
“…i quali più che una separazione intelligente tra questioni civili e questioni religiose, vogliono la totale scomparsa dell’elemento religioso nella società, in particolare del Cristianesimo.”
sante parole, caro Werner.
A proposito di fake news, ecco ciò che ha scritto Renzi (ex presidente del consiglio) riguardo il famoso uovo:
Matteo Renzi
@matteorenzi
#DaisyOsakue è una campionessa italiana. Ieri è stata selvaggiamente picchiata da schifosi razzisti. Gli attacchi contro persone di diverso colore della pelle sono una EMERGENZA. Ormai è un’evidenza, che NESSUNO può negare, specie se siede al Governo. Italia, #torniamoumani
11:47 – 30 lug 2018