
Il gran rosicare non tanto e non solo della sinistra politica, ma di tutto l’insieme di giornalisti, intellò, influencer e compagnia che stiamo vedendo in queste ore – mi si perdoni la franchezza – oscilla tra il patetico e il penoso. Davvero riesce difficile qualificarla altrimenti. La rivalità infatti è un conto, ma la demonizzazione costante dell’avversario, che una certa area riservava già ad Alcide De Gasperi, il quale parlò non a caso di «fascisti rossi», ecco, è un conto ben diverso.
Soprattutto, fa sorridere questo costante tentativo di etichettare il governo di Giorgia Meloni – che, peraltro, ora che è al completo possiamo dirlo: è di un livello imparagonabile a quelli cui ci avevano nostro malgrado abituato -, ora come orbaniano, ora come putiniano, ora come versione italiana di Alba Dorata, ora come medievale. Un crescendo rossiniano di fesserie che serve solo a nascondere un fatto in sé molto semplice: quello che si è da poco formato è un esecutivo di destra. E allora?
Dove sta il problema? Mistero. Qualcuno armato di santa pazienza forse dovrebbe spiegare agli amici democratici e progressisti – almeno a parole – una cosa semplice: l’idea culturalmente dominante di nazione, con l’Italia ridotta a Cenerentola europea, è una idea di parte. Esaltare come fosse il Vangelo certi diritti civili è una scelta di parte. La “decostruzione degli stereotipi di genere” è una priorità di parte. L’immigrazione come manna è cosa di parte. E oggi, semplicemente, comanda un’altra parte.
>> Iscriviti al mio Canale Telegram >>
****
«Guzzo ha scritto un poderoso volume apologetico che risulta illuminante per capire la situazione della fede cristiana oggi» (Avvenire)
«Giuliano Guzzo accumula una serie impressionante di dati per mostrarci una realtà che ignoriamo. E che dimostra che il Maestro non ha esaurito le carte da giocare» (Rino Cammilleri)
«Un prezioso manuale con corrette interpretazioni su moltissime tematiche. Può senz’altro contribuire a trasformare la “fede liquida” in una “fede forte”» (Unione Cristiani Cattolici Razionali)
«Un libro che mancava e che sfata montagne di pregiudizi sul cristianesimo» (Pro Vita & Famiglia)
Ordinalo in libreria oppure subito!
Nessuno si lamenti, potevamo avere Zan & company.🙄
È un governo di destra, certo. Espressione del voto della maggioranza degli italiani e di una legge elettorale scellerata. È un governo che non mi piace. Che vuole piantare inutili bandierine identitaria. Che è composto da gente mediocre. Che, spero, durerà poco