Ho come il presentimento che ci trascineremo la polemica su migranti, Ong e dintorni per tutta l’estate, con da una parte Salvini e i «cattivi», che vogliono che l’accoglienza abbia un limite, dall’altra Saviano e i «buoni», che oltre all’accoglienza non pongono un limite neppure alla nostra pazienza nell’ascoltare i loro sermoni. Dato che non so se sono buono o cattivo, ma almeno cerco di essere onesto, dirò subito come la penso: sto dalla parte dei confini, degli odiati confini, perché i confini sono belli ma, soprattutto, sono necessari. Dirò di più: ai confini dovremmo essere grati perché non solo non sono criminogeni ma, come spiegava il sommo René Girard (1923–2015), «le frontiere hanno la funzione di contenere la violenza». Perché delimitando ordinano, e ordinando frenano il caos.
Inoltre, i confini hanno una funzione etica dato che, per riprendere quanto sottolinea Régis Debray nel suo Eloge des frontières, il popolo – ogni popolo – ha un «diritto alla frontiera, per far fronte agli scivoloni mortali del va bene tutto, tutto si equivale, dunque nulla ha valore». Chi non vuole confini, insomma, non vuole popoli e chi non vuole popoli vuole, in pratica, solo masse acefale. Dunque, viva i confini. Anche perché ci permettono di accogliere: se infatti non esistessero frontiere non esisterebbero stranieri, e se non esistessero gli stranieri il Pd perderebbe il 99% della sua ragion d’essere, e dato che sta già messo male, ecco, non vorrei mai. Per quanto mi riguarda sono inoltre grato ai confini perché senza di essi non avrei potuto, qui, citare due francesi notevoli dimostrando che pure in Francia ci sono tipi intelligenti. Mica son tutti come Macron e Attali.
…Ordinalo subito su Amazon!
Complimenti, prof. Guzzo: articolo magistrale, centrato e illuminato. 👏
Del resto, persino tra il bene ed il male esiste un confine.
Con la purga che ci preparano gli europei per aver protestato sugli immigrati faccio un appello a tutti voi x dire il Rosario il 29 giugno per il vertice dei capi di governo per farci dare una mano contro questa invasione. Pregate con me!
Vogliamo un mondo senza patrie in armi, senza confini tagliati col coltello, l’uomo ha due patrie , una è la sua casa l’altra è la terra e tutti siam fratelli.
Non solo. Ma molto più terra terra i confini sono nell’ordine delle cose, in natura. Le cellule del nostro corpo hanno confini, la nostra pelle è un confine. Non esisteremmo senza. E poi. I nostri cancelli, le nostre porte, i nostri recinti. Provate a chiedere a qualche immigrazionista di smontare il portone di casa sua. Chissà cosa risponderà…
C’è anche la porta del bagno: chissà se i “buoni” di oggi amino anche queste intime incursioni in casa loro…
Cito Guzzo
“e infatti non esistessero frontiere non esisterebbero stranieri, e se non esistessero gli stranieri il Pd perderebbe il 99% della sua ragion d’essere”.
Veramente questa frase è incomprensibile.
Ogni italiano dotato di ragione, che sia leghista, pentastellato, di sinistra o altro, sa benissimo che se c’è un partito che sta fondando le sue fortune sull’esistenza degli stranieri è la lega di Salvini, come a suo tempo le fondò sui meridionali.
Se non fossero esistiti i migranti la lega sarebbe al 3%, e di lei ci si ricorderebbe soltanto per Pontida , il battesimo del Po, i diamanti di Belsito, il Trota e la sede dei ministeri a Monza, con tanto di foto di Bossi alle pareti.
Cerchiamo di praticare un po di onestà intellettuale.
Verissimo, io già c’ero e mi ricordo i comizi e le arringhe di Bossi. La Lega nacque in funzione “anti-mezzogiorno”: rivendicava più risorse per il Nord e disprezzava i meridionali in quanto tali. Soltanto una quindicina di anni fa, ancora ventilava la secessione e la “liberazione ” della Padania…(o pianura padana?)🤔
I soliti commenti parziali di ML65 e del suo degno campare Roberto…
Stiamo parlando della Lega che era definita “una costola della Sinistra”?
Stiamo parlando del PCI/PDS/DS/PD che voleva l’abolizione della proprietà privata?
Della confisca dei beni oltre una certa soglia dai “padroni”, gli stessi padroni con cui va a braccetto?
Degli stessi partiti che erano una volta “no-global”, tanto da scatenare rivolte in piazza (a danno dei Carabinieri)?
Quanto ad ipocrisia, non avete niente da insegnare agli altri…
@Kosmo Senti, io non sono compare di nessuno, ficcatelo in testa! Eppoi limitati agli scritti senza giudicare le persone.
E, soprattutto non elevati sopra a chicchessia. Non sei depositario di nessuna verità, tu. Ricordalo.
Refuso: *elevarti
Non sei depositario di nessuna verità, tu.
Tu invece sì?
Oh, senti, questo sito é soggetto a moderazione e siamo ospiti, per cui non facciamo “tira e molla”: prendi buona nota, e limitati ad argomentare circa quanto esposto, senza attacchi personali (fuori luogo) ai commentatori. ✍
Mi sa che la fortuna sta per essere sfumata per chi invece ha sempre osannato a favore dell’immigrazione. Fortuna per fortuna, ora è opportuno ribaltare i ruoli.
Visto che si parla di confini, in particolare europei, non dimentichiamo la grande statista Federica mogherini, detta Lady PESC (Politica Estera e Sicurezza Comune) dell’Unione europea.