Chissà dov’è ora, Toto Riina. Da credente lo immagino al cospetto di Dio, il suo opposto: il primo, come dimostrazione di potere, toglieva le vite, il secondo, come segno di amore, le ha sempre donate, arrivando, con Gesù, a darne l’esempio in prima persona; il boss realizzava sanguinariamente la sua giustizia, l’Onnipotente garantisce, sia pure misericordiosamente, La Giustizia. Proprio per questo, molti ritengono che il criminale mai pentito – alle 3,37, quando si è spento – avesse già in tasca un biglietto per l’inferno, sola andata.

E’ un’ipotesi francamente plausibile. Ma quale inferno? Penso, senza voler insegnare nulla a Chi di dovere, che l’esemplare condanna per il capo dei capi non sarebbe subire né rivivere tutto l’immenso Male commesso (magari, ne godrebbe pure), bensì vedere tutto il Bene che, con un’esistenza diversa, avrebbe potuto realizzare, ritrovandosi così addosso – all’improvviso – tutti i rimorsi di coscienza che non ha mai avuto. Chissà. Di certo che destino gli sia toccato, un giorno lo sapremo: lo stesso in cui conosceremo il nostro.

Per questo, per evitare di trovarci un domani agli inferi – anche se in quartiere meno malfamato, rispetto a quello che potrebbe essere toccato al re di Cosa Nostra -, dobbiamo, credo, anche in un momento come questo, ricordarci che l’alternativa a quell’uccidere tanto caro a Riina non è il semplice non uccidere, ma il salvare. Il prossimo chiaramente, ma anche noi stessi. Da cosa? Dall’odio, anzitutto; un esercizio che adesso richiede lo sforzo – assai complesso, nell’arena incendiaria dei social –  di non provarne verso chi, per tutta la vita, non ha fatto altro che seminarlo.

Giuliano Guzzo

*****

«Un passo gigantesco oltre la sociologia» (Tempi)

«Bellissimo libro» (Silvana de Mari, medico e scrittrice)

«Un libro che sfata le mitologie gender» (Radio Vaticana)

«Un’opera di cui ho apprezzato molto l’ironia» (S.E. Mons. Luigi Negri)

«Un lavoro di qualità scientifica eccellente» (Renzo Puccetti, docente di bioetica)

Ordinalo in libreria oppure acquistalo subito su Amazon

Annunci