Certi che all’indomani del Family Day, comunque vada, prenderà avvio una spietata lotta di numeri per spiegare come, in realtà, i partecipanti alla manifestazione fossero infinitamente meno di quelli dichiarati dagli organizzatori, quei mascalzoni, facendo le pulci alle loro stime, ricambiamo subito – senza polemica alcuna, sia chiaro – il favore guardando alla manifestazione di ieri a favore del ddl Cirinnà, “SvegliatiItalia”, presentata da diversi mass media come un autentico trionfo. Ebbene, partiamo da quanto dichiarato da Piazzoni (Arcigay): «Un milione di sveglie che suonano da tutto il Paese: il Parlamento le ascolti».
Un milione di sveglie? No, scusate. Un attimo. Piano. Ieri i sostenitori delle unioni civili hanno riempito 98 piazze (7 erano all’estero, e sarebbe bello vedere con che oceaniche adesioni). Ora, la piazza più gremita pare fosse quella di Torino con 7.000 presenze (a Milano i partecipanti erano 5.000). Questo significa che, anche nell’ipotesi fantascientifica che tutte le 98 piazze fossero piene come la più piena – ma siamo, ripeto, nella pura fantascienza -, al milione di sveglie mancherebbero comunque oltre 300.000 partecipanti che nessuno può aver visto da nessuna parte. Lo stesso amore, dunque? Bene, allora le stesse pulci. Un consiglio: la prossima volta sparatela più piccola.
giulianoguzzo.com
Pingback: Matrimonio gay – “Svegliati Italia” è stato un flop - Notizie Pro Vita
7.000 a Torino a voler essere proprio ottimisti. P.za Carignano misura grosso modo 70×25 m, quindi 1.750 mq.
Facciamo l’ipotesi che ogni mq fosse stato occupato (ma così non è perché c’era un palco con gli oratori) e che le persone fossero talmente assiepate da coprire in 3 un mq, allora abbiamo 5.250 partecipanti, il 25% in meno di quanto dichiarato. Ma il numero totale è senz’altro inferiore.
Considerando poi che qualche migliaio di partecipanti si è superato solo in grosse città mentre in altre sia era sull’ordine di 2-300 persone, allora 100.000 persone che ieri hanno aderito all’evento in tutta Italia è una stima, benché sovrastimata, ben più realistica del “milione di sveglie”.
Pingback: Unioni Civili. Il clamoroso flop dello Svegliati Italia - Cristiani Per La Nazione
A Torino occupavano circa un quarto della piazza, che misura 88×33=22×33 metri. Nella mia stima personale non c’erano più di mille persone, ad essere molto larghi di valutazione. Guardando poi le foto delle altre piazze, direi che anche 25,000 è decisamente sovrastimata.
Pingback: Matrimonio gay – “Svegliati Italia” è stato un flop | Informare per Resistere