Ammetto di non essere riuscito ancora a capire cosa vogliano esattamente le Femen. Mi spiego: è chiaro che la protesta di questo movimento è antireligiosa e sovente anticristiana: ma d’ateismo e anticristianesimo, francamente, in giro se ne vedeva abbastanza anche prima. E’ chiaro anche come le Femen incoraggino le discriminazioni che in teoria avversano, come dimostra il fatto che per farvi parte occorre essere giovani, magre, di aspetto gradevole e superare appositi e duri provini. Ma pure di nuove discriminazioni, evidentemente, nessuno sentiva il bisogno.
Così come non s’avvertiva alcun bisogno di donne nude generosamente pagate per protestare con una quota di circa 1.000 euro al giorno, comprensivi di albergo, cibo, taxi e biglietti: ci pensano già le prostitute, purtroppo, a protestare a pagamento contro la loro dignità. Ma forse questo devono averlo capito le stesse Femen, come dimostra il fatto che come portavoce francese abbiano scelto Eloise Bouton, prostituta molto rinomata negli ambienti parigini. Siamo dunque nuovamente al punto di partenza: cosa vogliono le Femen? La cosa evidente è che fanno il possibile per attirare attenzione e telecamere affinché si parli di loro.
Ma neppure di sfrenata ambizione, specie ultimamente, c’era particolare penuria, anzi. Per questo, anche se rimane poco chiaro cosa davvero vogliano le aderenti a questo movimento, è invece evidente di che cosa hanno bisogno. Hanno bisogno di capire che sbagliano, che per pochi minuti di nuda celebrità sacrificano la dignità loro ed offendono quella altrui, e che se pensano che cervello e cuore siano l’essenza di ogni persona, è con cervello e cuore che devono conquistarsi rispetto. Viceversa, una donna che ricorre all’esibizione del proprio corpo per chiederne rispetto è tutto tranne che seria. E, a ben vedere, tutto tranne che una vera donna.
Non vorranno nulla di nuovo, ma è la stravaganza che hanno nelle loro manifestazioni che fa notizia
This article is a good Femen manifesto, I kindly suggerst you to read it to gen a tentative answer to your question.
http://www.guardian.co.uk/commentisfree/2013/apr/10/femen-naked-shock-troops-of-feminism?INTCMP=SRCH
“Femen is our attempt at rethinking the history of feminism in its entirety. We believe that if women are left with little more than satisfying sexual desires as a life purpose, then our sexuality must become politicised. We are not denying our potential to be treated as sex objects. On the contrary, we are taking our sexuality into our own hands, turning it against our enemy. We are transforming female sexual subordination into aggression, and thereby starting the real war.”
“Machismo can be defeated only through feminine rebellion. No authoritarian leader is interested in popular opinion, which would personally hurt him.”
Non penso che vogliano veramente qualcosa, a parte far notizia. Di gente disposta a esibire le proprie grazie per due minuti di notorietà ne abbiamo già abbastanza in Italia, non ce ne servono certo altre.
Pingback: Cosa chiedono le Femen e di cosa hanno bisogno | Italia Domani