
Sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Per quanto sia limitata a tre giorni, la sanzione inflitta dall’azienda a Monica Ricci Sargentini, giornalista del Corriere della Sera, rea di aver sposato la contestazione – con mail-bombing – ad un articolo di Roberto Saviano uscito su Sette (allegato del Corriere) in favore del riconoscimento e della regolamentazione del “sex work”, appare molto pesante.
È difatti inaudito che il primo giornale italiano arrivi a prendersela con una sua giornalista la quale non solo ha manifestato la propria opinione (articolo 21 della Costituzione) ma lo ha fatto, nel caso specifico, in difesa di una norma dello Stato – la 75 del 1958, più nota come legge Merlin – la cui conformità alla Costituzione è stata peraltro recentemente confermata (Cort. cost., sentenza 20 dicembre 2019, n. 278).
Com’è possibile, allora, un tale provvedimento? Non sarà che Ricci Sargentini, pur essendo giornalista, donna e femminista, è stata in realtà colpita non tanto per essersi smarcata dall’autore di Gomorra (il quale, non si sa a che titolo, da anni pontifica su tutto lo scibile), bensì per averne fatta un’altra, dopo essere stata critica verso il ddl Zan e l’utero in affitto, prendendo cioè posizioni imperdonabili per l’establishment?
Francamente, il sospetto viene. Dopotutto, non è una novità quella per cui nell’Occidente laico e secolarizzato la libertà di pensiero sia garantitissima, finché si ha tutti lo stesso. Quando però si alza il ditino per smarcarsi da una certa opinione o da un mostro sacro del pensiero unico – quest’ultimo è il caso di Ricci Sargentini, in solidarietà alla quale è stata lanciata una petizione -, ecco che iniziano le grane. È la stampa libera, bellezza.
>> Iscriviti al mio Canale Telegram >>
«Giuliano Guzzo accumula una serie impressionante di dati per mostrarci una realtà che ignoriamo. E che dimostra che il Maestro non ha esaurito le carte da giocare» (Rino Cammilleri).
«Un prezioso manuale con corrette interpretazioni su moltissime tematiche. Può senz’altro contribuire a trasformare la “fede liquida” in una “fede forte”» (Unione Cristiani Cattolici Razionali)
«Un libro che mancava e che sfata montagne di pregiudizi sul cristianesimo» (Pro Vita & Famiglia)
Ordinalo in libreria oppure subito!
“Piccoli effluvi” di totalitarismo, caro Giuliano! Buona serata, ciao!🖐️😊
Saviano !! Mi sta sulle scatole ! Parla come se avesse vissuto quelle cose che dice , come se la sua sia verità di Dio e che nessuno può contestare ! Ma cosa ha fatto in questi anni per risolvere il problema? Nulla !
Solo scritti scopiazzati , apparizioni in Scuole (come un Superman)oppure in Trasmissioni televisive giovanili(Amici) dove li devi ascoltarlo per forza o cambiare canale . Io ho cambiato canale perché non ascolto i suoi PromoQui ()senza poter controbattere alle sue c… ..te . Ora se anche vieni multata e privata dello stipendio ..stiamo fritti . Questa è la morte della Parola .. abbiamo tanti morti sulle nostre vite e tanti illustri scrittori che ci hanno e ci insegnano l’Arte del Parlare dell’ esprimersi e poi è tutto un bluff . Se il Corriere ha ritenuto zittire una voce significa che ciò che leggiamo sul suo giornale è “tutto vero se rovesciato “, come la novella di Ser Ciappelletto da Prato del Boccaccio !
Saluti ML
ma quante volte leggo articoli , anzi pontificali, di saviano e sono in disaccordo.
Credo che allora smetterò di comperare il Corriere della sera.
cordialmente
Ah già. Saviano ha sempre ragione. Poi poverino rischia di essere eliminato dalla Camorra…come no.
Tra un po’ si rischia anche di essere accusati di antisemitismo se lo si attacca, visto che sua madre è ebrea.