Tanti bei convegni, spot e campagne di sensibilizzazione e poi basta un ordinario atto d’inciviltà per ricordare che la strada verso l’inclusione è ancora lunga. Non si fosse capito, il riferimento è a quanto accaduto ieri alla stazione di Genova Piazza Principe dove, al rientro da una gita in Liguria, un gruppo di 30 persone – composto da 27 ragazzi disabili e da tre accompagnatori – è stato costretto a ripiegare su un pullman messo loro a disposizione da Trenitalia.

Beninteso: la comitiva in questione aveva i posti regolarmente prenotati e, dunque, il pieno diritto di viaggiare comoda su quel treno Regionale 3075 Albenga-Milano. I passeggeri già a bordo del convoglio – turisti, pare – non ne hanno però voluto sapere di alzarsi, costringendo di conseguenza i 30 al mezzo sostitutivo. A nulla sono serviti l’intervento della Polizia Ferroviaria e del personale ferroviario. Ha così vinto, anzi stravinto l’inciviltà, come prova pure il fatto che il treno in questione sia stato vandalizzato.

Prevedibilmente, la politica si è subito messa in coro a denunciare l’«episodio vergognoso», cosa che di certo è. Solo, sorge il dubbio che, per quanto ci si impegni affinché non si ripetano, casi simili accadranno ancora, dato che la mancanza di sensibilità e di umanità è purtroppo una costante della storia. E prima o poi si ripresenta. Tuttavia, quanto accaduto nella stazione genovese un dato eccezionale lo presenta. Perché un imbecille lo si trova sempre, ma una trentina – tutti insieme appassionatamente – sono una rarità. Un treno marci.

Giuliano Guzzo

>> Iscriviti al mio Canale Telegram >> 

 

«Giuliano Guzzo accumula una serie impressionante di dati per mostrarci una realtà che ignoriamo. E che dimostra che il Maestro non ha esaurito le carte da giocare» (Rino Cammilleri).

«Un prezioso manuale con corrette interpretazioni su moltissime tematiche. Può senz’altro contribuire a trasformare la “fede liquida” in una “fede forte”» (Unione Cristiani Cattolici Razionali)

«Un libro che mancava e che sfata montagne di pregiudizi sul cristianesimo» (Pro Vita & Famiglia)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è grazie-a-dio-copertina.jpg