In aggiunta a quelli dei giornalisti assiepati al passaggio di Giuseppe Conte e del presidente Mattarella, dopo la giornata di ieri abbiamo un terzo – ma primo per partecipazione – esempio di assembramento «buono»: quello delle migliaia di persone che, in piazza a Bologna e in altre città, si sono radunate per commemorare George Floyd. So già la replica a tale osservazione, perché è quella collaudata in favore dei cervelloni dei Navigli (sarebbero le foto ad esser ingannevoli), ma so anche che non mi piace farmi prendere per i fondelli.
Per questo mi chiedo: perché ci si può inginocchiare in memoria di un afroamericano liberamente, ma per inginocchiarsi, a Messa, in adorazione di Cristo occorre in proporzione osservare dettami da reparto covid? E perché gli studenti per tornare a scuola, domani, dovranno farsi incubare nel plexiglass, mentre se oggi si uniscono a qualsiasi manifestazione – eccetto quelle sovraniste, ovvio – allora no, va tutto bene? D’accordo che viene dalla rossa Cina, ma che il coronavirus fosse così schierato è spiazzante. Attendo lumi dai virologi laureati in scienze politiche.
*****
«Da leggere!» (Diego Fusaro)
«Un libro pieno di chicche» (Rino Cammilleri)
«Un viaggio tra vicende note e meno note con lo scopo di aiutarci a sviluppare il senso critico» (Aldo Maria Valli)
Ordinalo in libreria oppure acquistalo subito su Amazon
L’ha ripubblicato su Organon.
1) La famosa foto dei Navigli è certamente ingannevole, come è stato inequivocabilmente dimostrato:
https://www.nextquotidiano.it/navigli-ieri-distanze-reali-come-stanno-le-cose/?fbclid=IwAR2llJuNSYi0XrCq_E653ex38hMstVblBRMfC7GRIRN0Dtf3P_db2X058Yo
2) Ciò non toglie che, senza dubbio, la stampa di regime usa due mesi e due misure per gli assembramenti (reali, non come quello della famosa foto dei Navigli) graditi (il 25 aprile, Mattarella a Codogno) e quelli sgraditi (manifestazione delle opposizioni del 2 giugno), perché appunto è un regime (sotto mentite spoglie democratiche).
Che vuole che importi delle verità e del bene a un regime che medita di ingabbiare i bambini a scuola in teche di plexiglass? Che non esita a rovinare una generazione di fanciulli trasformandoli in fobici e sociopatici ingabbiati, mascherinati, costretti al distanziamento sociale, cioè a considerare sé stessi e gli altri (perfino i loro amici e coetanei) come potenziali untori e assassini?
L’ha ripubblicato su Pastor Aeternus proteggi l'Italia.
“Sembrerà come se il comunismo avesse invaso il mondo intero e fosse diventato molto difficile praticare la religione, per i sacerdoti sarà difficile dire Messa o per i fedeli aprire le chiese” (Conchita González in Our Lady Comes to Garabandal, di Joseph A. Pelletier, A.A., An Assumptionist Publication 1971, pp. 148-149)
Non sembrerà…..ormai è realmente accaduto!!!con la complicità di molti uomini di Chiesa!!!
Sarei curiosa di sapere se lei c’era sui Navigli ! Perché . proprio a partire dalle sue considerazioni notavo che sul “mio” lungomare , in cui eravamo a passeggiare in tanti, ma a distanza di molto superiore ad un metro, in tutte le direzioni, se avessi fatto una foto , saremmo risultati grandemente assiepati !
In ogni caso, rilevo che tutti i miei ” amici” di facebook, che avevano scritto cose incredibili e irripetibili alla volta delle manifestazioni del centro destra, anzi, alla volta di persone in carne e ossa, quali sono Salvini e Meloni e tutti i partecipanti ( solo una settimana fa!), facendomi stupire che persone ben inserite in contesti professionali , culturali, di impegno politico, potessero usare certe espressioni volgari e violente,come se fosse stata in pericolo la civiltà, la terrea, la loro stessa vita !, questi terrorizzati e quasi in punto di morte “amici” di facebook, dunque, tra ieri e oggi non hanno proferito verbo sulla manifestazione di Bologna.
Ma nemmeno una parolina che sia una !!!
Finalmente cominciamo a svegliardi eh..che con sta str…a del distanziamento la ealtà è solo che volevano vietare solo a qualcuo il diritto di riunirsi…altro che per lla nostra salute!!!
Scusate oggi ho lasciato la lingua italiana a casa…
Tutti gli assembramenti sono pericolosi e tutti vanno stigmatizzati.
Ma sarebbe opportuno differenziare le motivazioni degli assembramenti stessi cercando di valutare in modo ancora peggiore quelli per futili motivi.
In questo ambito , tra i tanti assembramenti, mi sembra che questo per Floyd fosse uno dei pochi che almeno avesse una ragione concreta d’essere.
Ovviamente l’ideologia di destra e di sinistra si impadronisce delle cose, ma certo assembramenti come quelli dei giubbotti arancioni che deliberatamente giravano vicini e senza protezioni e mascherine sono una offesa a tutti i milioni di persone che si sono sacrificate in silenzio per ridurre l’epidemia in italia.
Ora è facile dire che il virus non c’è più o non è pericoloso, ma i paesi che lo hanno sottovalutato (USA e Brasile) contano migliaia di morti e milioni di contagi, con ancora tanti casi ogni giorno senza rallentamento.
Poi certo… si può anche pensare che i governanti di mezzo mondo abbiamo costretto i propri cittadini a vivere con questo disagio per fini elettorali. Abbiamo prodotto la più grande crisi economica dell’era moderna per fini elettorali. Abbiano costretto la gente a girare con le mascherine perchè avevano un cognato che le produceva, etc etc.
Si può pensare tutto ed esprimere tutto, perchè al contrario di quello che si dice in italia c’è democrazia di pensiero ed espressione, ed è utilizzata anche da quelli che sostengono che non ci sia. Questi blog ne sono la conferma. Gli unici che moderano gli interventi sono i redattori dei blog stessi. Per il resto ognuno scrive liberamente quello che gli pare, come se stesse davanti ad un bicchiere di vino all’osteria.
E spesso la qualità è quella…
Salve
Si può pensare tutto ed esprimere tutto, perchè al contrario di quello che si dice in italia c’è democrazia di pensiero ed espressione, ed è utilizzata anche da quelli che sostengono che non ci sia. Questi blog ne sono la conferma. Gli unici che moderano gli interventi sono i redattori dei blog stessi.
Le solite puttanate del solito troll menteotturata bisognoso di attenzioni.
Certo, per paragonare un blog “specialistico”, letto da qualche migliaio di persone, a tutti i media schierati, ce ne vuole faccia di tolla
http://www.bastabugie.it/it/articoli.php?id=6156
https://www.tempi.it/spazio-dibattito-nemmeno-nei-giornali-razzismo-george-floyd/
Creare assembramenti col rischio di diffondere il virus, per commemorare la morte di un tizio in America, pregiudicato, tossico e attoruncolo porno, dimostra in maniera inequivocabile quanto le nostre società siano precipitate nel degrado morale e culturale più assoluto.