«Yogurt scaduto» sarai te, Vito Mancuso, prete spretato che, con le dichiarazioni di oggi sul Fatto Quotidiano, oltraggi la Sposa di Cristo da un lato accostandola ad alimento cremoso, per giunta andato a male, e dall’altro definendola, sulla scia del cardinal Martini, «indietro di almeno duecento anni». Indietro? Come fa la Chiesa ad esserlo, dato che deve piacere a Gesù e non ai più? Noi cattolici non dobbiamo essere moderni ma eterni, lo insegnava Giacomo Biffi, quindi l’essere «indietro» o «avanti» non è che sia un problema piccolo, grande o enorme: semplicemente, non è un problema. Per niente.
Anzi, se oggi un vizio c’è, nei cristiani, è proprio la smania di apparire aggiornati, alla moda, «avanti». Smania suicida, fra l’altro. Forse infatti Mancuso lo ignora ma, mentre lui si lamenta perché a messa conta 25 persone, per 25 fedeli in più diverse confessioni «liberal» – specie le chiese protestanti nordeuropee – farebbero carte false, essendo ormai deserte benché possibiliste su aborto, morale sessuale e unioni gay. Perché in questo mondo liquido non serve che la barca Pietro diventi liquida anch’essa, o che si pensi «indietro di almeno duecento anni», ma che resti solida, reggendo il peso di chi vi si aggrappa. Ovvio, direte. Ma cosa pretendete che ne capisca uno yogurteologo.
Povero spretato! Sei stato uno degli errori più gravi commessi dal cardinale Martini. Spero che se ne sia pentito prima di morire, altrimenti…
No,guardi che ne è stato il figlio prediletto.Io spero,per la sua anima,che si sia pentito delle devianze dottrinali proposte.
no, non è il più grave, hainoi………MRP
Poveretto.Fosse almeno originale.D’altra parte da un utile idota che ha avuto come maestro il cardinal Martini,liquido vessillifero di quella avanguardia progressista religiosa….Simils cum similibus,per dirla con le parole di un inascoltato Enrico Maria Radaelli.«Ciascuno di noi ha in sé un credente e un non credente,che si interrogano a vicenda»Un credente ed un non credente.A giorni alterni presumo.La par condicio applicata alla Fede.Intendo,quello della cattedra dei non credenti.Che non credenti son rimasti.Beninteso.
Perché pentito Martini? A me pare che stia portando avanti il suo pensiero in modo eccellente anche da laico, Forse gli dispiace, se fosse ancora in vita, che si sia spretato.
Intendo:spero che Martini si sia pentito.
Chi siete andati a vedere una Canna sbattuta dal Vento? Il resto a noi Vigilare e Pregare per non cadere in Tentazione= Falso Cristo, Chiesa, Cristiani. Viene cosi’ realta’ l’azione satanica dell’occulta Massoneria per preparare l’entrata all’ Anticristo nella Chiesa. Cordiali saluti, Paul Candiago
Questo teologo dovrebbe seguire il consiglio di rimanere in”silenzio e pregare”….
Perchè la verità è mite, la verità e silenziosa, la verità non è rumorosa…Penso che le farebbe bene.
Beh in effetti, non so fino a che punto si sbagli, dato che la Chiesa di Roma odierna uscita dal CVII, è di fatto contraffatta.